Il 26 Agosto sarà installata presso lo Studio Radiologico Casalotti di Roma una nuova Risonanza Magnetica Hitachi di ultimissima generazione.
Il nuovo tomografo usa una tecnologia Open che va incontro alle esigenze di tutti i pazienti e apporta innumerevoli benefici, in termini di comfort, a bariatrici, claustrofobici e pediatrici con la possibilità di avere accanto un familiare o genitore durante l’esame. Più in generale il sistema è indicato anche per chi semplicemente non se la sente di eseguire l’esame in un convenzionale “tubo chiuso”.
La nuova Risonanza Magnetica Aperta con angolo di 270° e magnete permanente, permette di eseguire esami di varie tipologie, tra cui studi osteoarticolari statici e dinamici (Ginocchio, bacino, Anca, Spalla, Colonna, piede, Mano ecc).
Non solo Articolazioni
La vera novità sta, però, nelle caratteristiche tecniche dei nuovi software: l’avanguardia della tecnologia e la qualità dell’imaging, per numero di pixel, rendono la risoluzione delle indagini diagnostiche particolarmente definita e nitida, oltre alla possibilità di effettuare una ampia tipologia di esami diagnostici.
Questa possibilità garantisce la effettuazione di Esami che prima erano esclusivamente ad appannaggio delle apparecchiature chiuse, come gli esami dell’Encefalo (anche con contrasto), della colonna in Toto, del massiccio facciale, di parte dell’Addome e la Pelvi in particolare.
Tuttavia il campo magnetico per mantenere una struttura Aperta è leggermente ridotto rispetto alle apparecchiature chiuse, il che non permette di eseguire alcuni esami di approfondimento come la Prostata, l’Addome, alcune ricerche vascolari ed angiologiche ed esami ultra specifici o per la ricerca di patologie particolari (per i quali resta indispensabile la macchina chiusa).
Questa apparecchiatura va a sostituire la precedente macchina, sempre aperta, dedicata esclusivamente alle articolazioni (esami per i quali siamo Leader a Roma grazie alle competenze tecniche e professionali di Tecnici e Medici), potenziando così il servizio di Risonanza Magnetica finora offerto e venendo incontro alle sempre più numerose richieste da arte dei pazienti di ottenere ottimi esami, ma con una macchina Aperta